Il Feldmaresciallo dell'esercito tedesco Walter von Reichenau

Walter von Reichenau

di redazione
42 letture totali

Bundesarchiv Bild 183 W0408 503 Walter v. ReichenauAl momento dell’invasione della Polonia svolse un ruolo decisivo al comando della 10a armata (nel gruppo di armate “Sud “ agli ordini di von Rundstedt) e in seguito ebbe il comando della 6a armata (gruppo di armate “B” agli ordini di von Bock) sul fronte belga. Indirettamente contribuì alla riuscita dell’offensiva delle Ardenne attirando su di sé, con continui movimenti frontali, l’attenzione del comando supremo francese che venne così distolta dalle Ardenne stesse: a seguito di tali manovre aprì un varco nello schieramento anglo-belga nei pressi di Contrai, spingendosi fino a Ypres con l’intento di separare l’esercito belga dal corpo britannico.
Nel 1941 sempre al comando della 6a armata, operò in Russia riuscendo ad aprire sul fronte una lunga breccia. In prossimità di Dervemjsk, con una manovra a tenaglia, si riunì alla 17a armata distruggendo tre armate sovietiche nella zona di Uman. Grazie a lui e alla pressione costante cui sottoponeva le forze sovietiche, fu possibile a Guderian e a von Kleist l’occupazione della Crimea e dei bacini carboniferi di Donez.

A seguito delle dimissioni di von Rundstedt, in disaccordo con la politica di avanzamento a tutti i costi voluta da Hitler, von Reichenau assunse il comando dell’intero gruppo di armate “Sud” ma il mese successivo alla nomina, colpito da paralisi, morì in volo durante il trasporto in Germania il 17 agosto 1942. Gli subentrò il maresciallo von Bock.

Informazioni aggiuntive

  • Data di nascita: 27 Giugno 1891
  • Data di morte: 16 Gennaio 1942
  • Paese: Germania
  • Forza Armata: Esercito
  • Grado: Feldmaresciallo 

Articoli correlati

Lascia un commento