Logo
Stampa questa pagina

Leipzig

Il Leipzig nel 1936 Il Leipzig nel 1936

Il Leipzig entrò in servizio l'8 ottobre 1931, prima nave della sua classe e venne impegnata in una lunga serie di prove di valutazione nel Mar del Nord. Dall'agosto 1936 al giugno 1937 venne impiegato nel corso della guerra civile spagnola in operazioni internazionali per il contrasto al contrabbando di armi.

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il Leipzig venne impiegato nel Baltico in operazioni di appoggio alle truppe impegnate nella campagna di Polonia. Il 7 novembre 1939 rimase lievemente danneggiato in seguito alla collisione accidentale con la nave scuola Bremse. Dopo i necessari lavori di riparazione venne impiegata in missioni di ricognizione e appoggio al largo delle coste della Gran Bretagna.

Il 13 dicembre 1939 si trovava al largo dello Skagerrak quando venne colpito da un siluro lanciato dal sommergibile britannico HMS Salomon, l'ordigno fece esplodere i locali caldaie di sinistra ma il Leipzig riuscì a rientrare in patria. Dopo estesi lavori di riparazione rientrò in servizio il 1 dicembre 1940 ma solo per essere impiegata come nave scuola, il locale caldaie che era stato danneggiato dal siluro inglese venne trasformato in locale per gli allievi ufficiali.

Nel settembre 1941 venne per un breve periodo impiegata in missioni belliche, in appoggio alle operazioni di invasione dell'Unione Sovietica per poi tornare al suo impiego di nave scuola.

Nell'autunno del 1944 venne impiegata nelle operazioni di evacuazione della Prussia orientale, il 15 ottobre 1944 entrò in collisione con l'incrociatore Prinz Eugen subendo danni gravissimi, venne trainata nel porto di Gothenaven.Venne impiegata come galleria galleggiante e alla fine di marzo del 1945 venne trainata nella città danese di Aabenraa per impedire che cadesse in mani sovietiche.

Dopo la guerra venne fatta affondare nel Mar del Nord con a bordo un carico di munizioni contenenti gas tossici.

Ultima modifica Lunedì, 01 Novembre 2021 14:10

Informazioni aggiuntive

Altro in Kriegsmarine

Nürnberg

Incrociatore leggero della Kriegsmarine, il Nürnberg fu la seconda e ultima unità della classe Leipzig. Impiegato nel corso della Seconda Guerra Mondiale sopravvisse al conflitto e venne quindi impiegato dalla marina sovietica fino al 1959.

Articoli correlati

(c) lasecondaguerramondiale.org | Hosting & Template Supero ltd