Philip Vian, Ammiraglio della Royal Navy

Philip Vian

di redazione
33 letture totali

Philip Louis VianSir Philip Louis Vian (Londra, 15 luglio 1894 – Ashford Hill, 27 maggio 1968) è stato un ammiraglio inglese, in servizio in entrambe le guerre mondiali.

Negli anni trenta si specializzò nel comando e nella direzione di cacciatorpediniere. Nel 1940 guidò l’arrembaggio, a bordo del suo Cossack, della nave rifornimento tedesca Altmark, in un fiordo norvegese: l’impresa portò alla liberazione di circa 300 ufficiali e marinai inglesi prigionieri sulla nave.
Come capo della IV flottiglia cacciatorpediniere in Atlantico scortò dapprima convogli veloci, in seguito fu chiamato alla caccia della corazzata Bismark, che forse riuscì a silurare (nonostante i Tedeschi lo abbiano negato).
Nel 1941 fu al comando della XV divisione incrociatori durante la prima battaglia della Sirte, a bordo dell’incrociatore antiaereo Naiad che tuttavia affondò nel 1942 (Vian e i suoi uomini furono salvati dai cacciatorpediniere inglesi). Appena qualche giorno dopo il salvataggio guidò le forze inglesi nella seconda battaglia della Sirte. Fu compito di Vian proteggere quattro navi da carico con rifornimenti per Malta, attaccate dall’aviazione italiana e tedesca e dalle corazzate Vittorio Veneto e Littorio: avvalendosi delle cortine di nebbia e dell’uso del radar (gli Italiani ne erano sprovvisti), riuscì a rendere difficile il tiro del nemico ma il convoglio si attardò e fu nuovamente attaccato dall’aviazione e dai sottomarini, così che su 25.000 tonnellate di carico solo 5.000 giunsero a Malta mentre Vian fu costretto ad abbandonare l’operazione.
L’ammiraglio partecipò alle operazioni di sbarco in Sicilia ed in Normandia, poi lanciò contro Sumatra e Okinawa le portaerei della Squadra d’Oriente.
A guerra conclusa guidò la Home Fleet per due anni e fu promosso Ammiraglio di Flotta su espresso desiderio della Regina.

Informazioni aggiuntive

  • Data di nascita: 27 Giugno 1891
  • Data di morte: 27 Maggio 1968
  • Paese: Gran Bretagna
  • Forza Armata: Marina
  • Grado: Ammiraglio della Flotta 

Articoli correlati

Lascia un commento