La libertà è una grande parola, ma sotto la bandiera della libertà dell’industria si sono fatte le guerre più brigantesche. (Vladimir Lenin)
A dire la verità, la seconda guerra mondiale, per quanto disastrosa, ha fatto degli Stati Uniti la prima potenza mondiale sul piano dell'influenza culturale nella seconda metà del XX secolo, senza contare che fece anche da catalizzatore per il progresso tecnologico. Gli sviluppi nella missilistica, nella fissione, avranno ripercussioni fin nel XXIV secolo. (Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation)
Gli invasori tedeschi vogliono una guerra di sterminio contro i popoli dell'Unione Sovietica. Ebbene, se i tedeschi vogliono una guerra di sterminio, l'avranno. D'ora in avanti il nostro compito, il compito dei popoli dell'Unione Sovietica, il compito dei combattenti, comandanti e dirigenti politici del nostro esercito e della nostra marina consisterà nello sterminare fino all'ultimo tutti i tedeschi penetrati sul territorio della nostra Patria come invasori. Nessuna grazia agli invasori tedeschi! Morte agli invasori tedeschi! (iosif Stalin)
Temo che tutto quello che abbiamo ottenuto sia stato risvegliare un gigante addormentato e di averlo riempito di una paurosa determinazione (Ammiraglio Giapponese Isoroku Yamamato con riferimento all'attacco di Pearl Harbour; in realtà l'attribuzione della frase è controversa. La Citazione è ripresa dal famoso film Tora Tora Tora ma non ci sono prove che lo stratega nipponico abbia mai effettivamente pronunciato queste parole, tuttavia è estremamente probabile che la frase riassuma il suo reale pensiero)
Non ci stiamo ritirando. Stiamo avanzando in un'altra direzione. (Generale Douglas Macarthur)
I Tedeschi avrebbero dovuto pensarci prima di cominciare la guerra e in particolare prima di attaccare i Russi (Maresciallo Bernard Law Montgomery, con riferimento al fatto che l'esercito tedesco chiedeva di arrendersi soltanto agli Inglesi e agli Americani e non ai Russi)