Menu

Citazioni

Temo che tutto quello che abbiamo ottenuto sia stato risvegliare un gigante addormentato

Temo che tutto quello che abbiamo ottenuto sia stato risvegliare un gigante addormentato e di averlo riempito di una paurosa determinazione (Ammiraglio Giapponese Isoroku Yamamato con riferimento all'attacco di Pearl Harbour; in realtà l'attribuzione della frase è controversa. La Citazione è ripresa dal famoso film Tora Tora Tora ma non ci sono prove che lo stratega nipponico abbia mai effettivamente pronunciato queste parole, tuttavia è estremamente probabile che la frase riassuma il suo reale pensiero)

Avrebbero dovuto pensarci prima

I Tedeschi avrebbero dovuto pensarci prima di cominciare la guerra e in particolare prima di attaccare i Russi (Maresciallo Bernard Law Montgomery, con riferimento al fatto che l'esercito tedesco chiedeva di arrendersi soltanto agli Inglesi e agli Americani e non ai Russi)

 

Le armi sono un fattore importante nella guerra, ma non il fattore decisivo

Le armi sono un fattore importante nella guerra, ma non il fattore decisivo; sono le persone, non le cose, che sono decisive. Il concorso della forza non è solo una gara di potere militare ed economico, ma anche una gara di potere umano e morale. Il potere militare ed economico è necessariamente esercitato dalle persone. (Mao Tse Tung)

Ogni colpo che viene esploso, ogni nave da guerra che viene inviata

Ogni colpo che viene esploso, ogni nave da guerra che viene inviata, ogni razzo che viene sparato, significa, in ultima analisi, un furto a coloro che soffrono la fame e non sono nutriti, coloro che hanno freddo e non sono vestiti. Il mondo in armi non sta spendendo soltanto dei soldi. Sta spendendo il sudore dei suoi lavoratori, il genio dei suoi scienziati, le speranze dei suoi bambini. (Generale Dwight D. Eisenhower)

La nostra politica è quella di fomentare le guerre, ma dirigendo Conferenze di Pace

La nostra politica è quella di fomentare le guerre, ma dirigendo Conferenze di Pace, in modo che nessuna delle parti in conflitto possa avere guadagni territoriali. Le guerre devono essere dirette in modo tale che le Nazioni, coinvolte in entrambi gli schieramenti, sprofondino sempre di più nel loro debito e, quindi, sempre di più sotto il nostro potere. (Mayer Amschel Rothschild)

Sottoscrivi questo feed RSS

 

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us