Un documentario del 1943 - La Seconda Guerra Mondiale

Un documentario del 1943

di redazione
59 letture totali

Si capisce che stiamo parlando di un film molto vecchio anche perchè è necessario specificare che si tratta di un filmato “a colori”. Youtube, con il suo smisurato archivio, a volte permette di scoprire anche cose utili e interessanti, in questo caso abbiamo ripescato un vecchio video della propaganda americana in cui si parla della vita degli equipaggi dei bombardieri.

E’ un video propagandistico, non si tratta di un documentario, il suo scopo è chiaro ed è molto interessante se guardato dalla giusta prospettiva. Sono passati 70 anni e fortunatamente la guerra è finita, moltissime cose sono cambiate e la maggior parte dei cambiamenti sono positivi. Guardare il film permette di fare un tuffo nel passato, immaginare di essere uno spettatore che guarda questo filmato, al cinema, consente di immaginare quello che provavano tutti quelli che restavano a casa ed avevano amici o parenti in aviazione. Non mancano anche gli spunti che erano probabilmente diretti ai giovani, per spingerli ad arruolarsi come volontari, ovviamente nel video si punta molto all’eroismo degli equipaggi dei bombardieri ma non si accenna neppure al tasso di perdite.

Insomma è interessante, dura meno di un’ora e merita di essere visto come elemento di studio per rivivere il clima dell’epoca, non tanto come documentario.

Informazioni aggiuntive

  • Titolo Originale: Dunkirk
  • Anno: 2017
  • Paese di produzione:
  • Regia: Christopher Nolan
  • Durata: 106 minuti
  • Principali interpreti:    

Lascia un commento