995
Sei fatti da conoscere a proposito del carro armato tedesco Panther
- Complessivamente sono stati costruiti più di 6000 Panther dai Tedeschi, molti saranno sorpresi nel sapere che altri 9 di questi carri armati sono stati costruiti per l’esercito britannico nel periodo 1945-1946.
- Il nome completo del veicolo era Panzerkampfwagen V Panther, e aveva la denominazione di inventario di Sd.Kfz. 171. Ma il 27 febbraio 1944 Hitler ordinò che il numero romano “V” venisse eliminato dal nome.
- Il Panther fu il terzo veicolo corazzato da combattimento più prodotto dalla Germania nel corso della Seconda Guerra Mondiale dopo il cannone d’assalto/cacciacarri Sturmgeschütz III cont 9,408 unità, e il Panzer IV con 8,298 unità.
- Furono prodotte tre versioni principali del Panther, la D, la A e la G, ognuna delle quali introduceva significativi miglioramenti rispetto alla versione precedente. Del Panther furono prodotte anche delle varianti per l’osservazione del fuoco di artiglieria e una versione da impiegare come carro comando.
- Il progetto iniziale prevedeva un carro del peso di 30 tonnellate ma Hitler in persona insistette per una corazzatura più spessa e un cannone più pesante così che il carro finì per raggiungere il peso di quasi 50 tonnellate.
- Gli ultimi modelli avevano una velocità massima di 46km/h, erano quindi veloci più o meno come il Tiger e leggermente più veloci di un carro Sherman.
A chi vuole avere la possibilità di vedere “dal vivo” un Panther insieme ad altre centinaia di carri armati e veicoli corazzati consigliamo vivamente una visita al The Tank Museum
3 commenti
Il carro armato Panther fu uno dei migliori carri costruito dai tedeschi. Adesso sto costruendo il Panther della hachette in scala 1:16 versione A.
La velocita dell Panther piu meno come quella dell Tigre? Mi viene da ridere.usava stesso motore e pesava 15 tonnelate in meno
Il mondo è bello perchè variato ed è possibile dire tutto e il contrario di tutto, ma almeno ricordiamo che la gravissima e definitiva sconfitta subita a Kurskdi dai tedeschi fu anche dovuta alla quasi totalità dei 200 Phanter che si guastarono per difetti meccanici e non poterono contribuire alla battaglia.
Difficilmente un carro può definirsi il migliore se prodotto da chi la guerra l’ha persa e che fu utilizzato in linea per meno di due anni