Menu

Louis Mountbatten

Louis Francis Albert Victor Nicholas MountbattenLouis Francis Albert Victor Nicholas Mountbatten, I conte Mountbatten di Birmania (Frogmore House, 25 giugno 1900 – Sligo Bay, 27 agosto 1979)

Di nobili origini, appassionato di problemi di radiocomunicazione, Mountbatten diede un decisivo impulso ai Commandos d'Assalto, organizzando famose operazioni di sabotaggio in Norvegia, sede di basi tedesche adibite agli studi sull'acqua pesante per la realizzazione della bomba atomica.

Altra celebre azione di sabotaggio fu quella di Saint-Nazare, dove sorgeva il grande bacino di carenaggio, unico in grado di ospitare la gigantesca corazzata tedesca Tirpitz: i suoi Commandos fecero esplodere il bacino, privando il gigante del mare di porti ed approdi per rifugio o riparazione.
Nel 1942, da ammiraglio, Mountbatten organizzò l'attacco a Dieppe (Operazione Jubilee), sfortunato tentativo di sbarco anglo-canadese, quindi contribuì a realizzare l'Operazione Torch, lo sbarco alleato in Marocco e nell'Africa Francese del 1942. Nel 1943 divenne Comandante in Capo delle Forze Alleate dell'Asia Sud-Orientale, guidando la campagna che lo portò, nel 1945, a riconquistare la Birmania e a distruggere le forze giapponesi nell'Oceano Indiano.

Mountbatten lasciò le forze armate per la carriera diplomatica: nel 1947 fu viceré in India, nel '48 ultimo Governatore Generale poi comandante in capo della flotta del Mediterraneo ('52-'54) infine Capo di Stato Maggiore della Difesa nel 1965.

Ultima modifica Lunedì, 03 Settembre 2018 17:25

Informazioni aggiuntive

  • Data di nascita: Lunedì, 25 Giugno 1900
  • Data di morte: Lunedì, 27 Agosto 1979
  • Paese: Gran Bretagna
  • Forza Armata: Marina
  • Grado: Ammiraglio

Altro in Militari

James Somerville

Militare britannico, ammiraglio della flotta britannica durante la seconda guerra mondiale, comandante della Forza H a Gibilterra, operò contro l'Italia e partecipò alla caccia alla Bismark. Nel 1942 divenne comandante della flotta in Estremo Oriente.
Altro in questa categoria: « Alan Brooke Claude Auchinleck »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us