Menu

Assi

Gli assi della Seconda Guerra Mondiale

Gli Assi del Regno Unito e dell'Impero Britannico

In questa pagina riportiamo l'elenco degli assi della caccia della Seconda Guerra Mondiale del Regno Unito e dell'Impero Britannico. Non si tratta di un elenco di tutti gli assi della Royal Air Force ma dei piloti nati in Gran Bretagna o nell'Impero che nel corso dell'ultima guerra ottennero cinque o più vittorie.

Erich Hartmann

Conosciuto come "Bubi" in Germania e come il "diavolo nero" sul fronte orientale è l'asso degli assi della caccia tedesca con 352 aerei nemici abbattuti, un record imbattuto e imbattibile.

Gerhard Barkhorn

Con 301 aerei nemici abbattuti e confermati è il secondo asso della Luftwaffe, dopo Erich Hartmann, la maggior parte delle quali conseguite nei ranghi dello JG 52.

Günther Rall

Con un totale di 275 vittorie aeree ottenute in 621 missioni, fu il terzo miglior asso tedesco del fronte orientale, nonché il terzo in assoluto di tutta la storia dell'aviazione. Concluse la guerra come commodoro dello JG 300 e nel dopoguerra ebbe un ruolo di primo piano nella Luftwaffe della Germania Ovest.

Louis Edward Curdes

Tra tutti gli assi della Seconda Guerra Mondiale Louis Edward Curdes è stato sicuramente il più "poliedrico": è infatti riuscito ad abbattere 7 aerei tedeschi, 1 italiano, 1 giapponese e... un aereo americano!

Al Deere

Senza nulla togliere alle sua capacità di pilota e al suo valore, il neozelandese Alan Christopher Deere è stato uno dei piloti più "fortunati" della guerra. Volava con la RAF e ha partecipato alla Battaglia d'Inghilterra e si è ritirato con 18 vittorie al suo attivo.

Alexei Maresyev

Alexey Petrovich Maresyev è stato un famoso pilota sovietico ed un Eroe dell'Unione Sovietica, famoso per la sua caparbietà nel voler continuare a combattere anche dopo aver perso entrambe le gambe, amputate in seguito alle ferite subite e al congelamento.

 

Sottoscrivi questo feed RSS

 

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us