Menu

Assi

Gli assi della Seconda Guerra Mondiale

Gli assi della Luftwaffe

In questo articolo riportiamo una cruda tabella con tutti gli assi della Luftwaffe, i piloti che hanno ottenuto più di cinque vittorie nella Seconda Guerra Mondiale, un'impressionante lista con quasi 900 nomi.

Gli assi italiani

La Regia aeronautica italiana nel corso della Seconda Guerra Mondiale non tenne conto in modo sistematico delle vittorie dei singoli piloti, i successi erano attribuiti genericamente al gruppo per cui tutte le ricostruzione dei successi degli aviatori italiani sono state fatte dopo la guerra e il margine di errore è molto sensibile.

Gli Assi del Regno Unito e dell'Impero Britannico

In questa pagina riportiamo l'elenco degli assi della caccia della Seconda Guerra Mondiale del Regno Unito e dell'Impero Britannico. Non si tratta di un elenco di tutti gli assi della Royal Air Force ma dei piloti nati in Gran Bretagna o nell'Impero che nel corso dell'ultima guerra ottennero cinque o più vittorie.

Gli assi statunitensi

I criteri di attribuzione delle vittorie usati dagli Stati Uniti erano diversi e in alcuni casi più "generosi" rispetto a quelli usati da altre nazioni in guerra, in questa pagina una tabella con i dati ufficiali.

Sottoscrivi questo feed RSS

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us