Menu

Trivia

Qual era il cognome del padre di Hitler?

Il padre di Hitler si chiamava Alois Schicklgruber, cambiò il suo cognome in Hitler per motivi ignoti nel 1876, 13 anni prima della nascita di Adolf. Successivamente il fuhrer dichiarò che quella era stata la cosa migliore che suo padre avesse mai fatto per lui.

Quale fu il più pesante carro armato della Seconda Guerra Mondiale?

Il più pesante carro armato fu il tedesco Maus II, un mostro da quasi 200 tonnellate. Non venne mai impiegato in battaglia.

L'Armata Rossa usò dei cani in combattimento?

Purtroppo è tutto vero, l'Armata Rossa addestrò dei cani al combattimento nel tentativo di distruggere carri armati nemici. Sulla schiena di questi cani veniva legata una carica di esplosivo ad alto potenziale, gli animali erano addestrati a correre sotto i carri armati. Nel corso dell'azione le cariche venivano armate, il detonatore era innescato da un braccetto a forma di antenna telescopica che si piegava quando il cane si infilava sotto il carro nemico facendolo esplodere insieme all'animale.

I risultati furono piuttosto scoraggianti: sono stati confermati i casi di 25 carri tedeschi messi fuori combattimento in questo modo ma spesso nel corso dei combattimenti i cani erano disorientati e in preda al panico, finivano quindi per correre tra le linee sovietiche procurando danni ai mezzi dell'Armata Rossa.

Quando avvenne l'ultimo attacco aerotrasportato tedesco?

Fino alla fine della guerra ci furono numerose operazioni in cui vennero coinvolti paracadutisti e aliantisti, una delle più famose è l'operazione Quercia, la liberazioni di Mussolini al Gran Sasso ma, dopo l'attacco all'isola di Creta e l'impressionante numero di caduti, Hitler non autorizzò più operazioni aerotrasportate su larga scala e i paracadutisti terminarono la guerra combattendo con i piedi sempre piantati per terra.

Come si chiamava l'aereo di Nagasaki?

Tutti sanno che il B-29 che sganciò la prima bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima si chiama Enola Gay ma come si chiamava quello che sganciò la secondo bomba su Nagasaki tre giorni più tardi? Quel B-29 si chiamava Bock's Car e Nagasaki non era il bersaglio originariamente previsto. L'obiettivo doveva essere la città di Kokura che fu salvata dalle cattive condizioni di visibilità in quella giornata, Nagasaki era l'obiettivo di riserva.

Quando venne adottato il saluto nazista?

Nonostante migliaia di film la verità è che nell'esercito tedesco, la Wehrmacht, non si usava molto il saluto nazista. Solo dopo l'attentato a Hitler del luglio 1944 l'esercito tedesco fu costretto ad usare il saluto nazista.

Qual era il nome in codice dello sbarco in Normandia?

Tutti lo conosco come "D-Day" ma il nome ufficiale dell'operazione dello sbarco alleato in Normandia era inizialmente "Operazione Overlord" ma nel settembre 1943 il nome in codice dello sbarco vero e proprio venne cambiato in "Neptune", si continuò a usare il codice Overlord per riferirsi all'intero settore dell'Europa Occidentale.

I Giapponesi usarono delle navi kamikaze?

Tutti sanno degli attacchi suicidi, degli aerei "Kamikaze", pochi sanno che la marina giapponese arrivò a utilizzare intere corazzate suicide! Il 7 aprile 1945 la famosa corazzata Yamato partì per una missione di attacco al largo della costa di Okinawa. Si trattava chiaramente di una missione senza ritorno tanto che la nave e la flotta di scorta non avevano neppure il carburante sufficiente per rientrare alla base. La più grande corazzata del mondo e le navi di scorta vennero affondate nel corso di attacchi aerei prima ancora che raggiungessero l'obiettivo.

L'esercito polacco utilizzò degli orsi?

Tra i vari metodi usati per il trasporto delle munizioni il Secondo Polish Corp nel corso della Battaglia di Montecassino si servì di Wojtek, un orso bruno adibito al trasporto delle casse di munizioni.

Cosa faceva Heinrich Himmler prima di diventare il capo delle SS?

Prima della scalata ai vertici del partito nazista e delle SS Himmler si occupava di concimi agricoli

Cos'era il Vallo Atlantico?

Il Vallo Atlantico era un complesso di fortificazioni costiere costruito dal Terzo Reich tedesco nel corso delle Seconda guerra mondiale per difendere l'Europa occupata dall'invasione delle truppe alleate. Il Vallo non fu mai completato, si trattava principalmente di batterie costiere, bunker, fortificazioni e campi minati che dal 1942-1944 si estendevano dal confine tra Francia e Spagna e arrivavano fino alla Norvegia. Alcuni di questi bunker esistono ancora, per esempio nei pressi di Scheveningen, l'Aia e in Normandia.

Cos'era la linea Sigfrido?

In realtà le linee Sigfrido furono due, entrambe costruite al confine tra la Francia e la Germania. Erano delle linee difensive formate da fortificazioni e postazioni fisse anticarro. La prima venne costruita tra il 1916 e il 1917, durante la Prima Guerra Mondiale. La seconda fu costruita negli anni '30 in opposizione alla linea Maginot, costruita allo stesso scopo.

Cos'è il Baedeker Blitz?

Il Baedeker Blitz o i Badeker Raid furono una serie di bombardamenti di rappresaglia. Tra l'aprile e il giugno del 1942 la Luftwaffe, per rappresaglia nei confronti dei bombardamenti alleati della città di Lubecca, attaccò una serie di città inglesi di scarsissima importanza dal punto di vista bellico ma famose per la loro bellezza. Si dice che le 5 città bersaglio degli attacchi siano state scelte consultando la versione tedesca della guida turistica Baedeker.

1.637 civili perirono, 1.760 furono feriti e più di 50.000 abitazioni furono distrutte nel corso di questi attacchi.

Quanti erano gli abitanti di Hiroshima quando venne sganciata la bomba?

La popolazione della città di Hiroshima aveva raggiunto un picco massimo di 380.000 abitanti poco prima dell'inizio della guerra ma prima dello sgancio della bomba atomica il numero era gradualmente sceso in seguito agli ordini di evacuazione del governo. Al momento dell'esplosione atomica il totale degli abitanti era approssimativamente di 255.000

La bomba atomica "Little Boy" venne sganciata al di sopra del parco, nel centro della città esplodendo con una potenza equivalente a 12.000 tonnellate di tritolo, uccidendo 80.000 persone all'istante.

Entro la fine del 1945 circa altre 60.000 persone morirono in seguito all'esposizione alle radiazioni.

Quanti anni aveva più giovane militare americano?

Calvin Graham riuscì ad arruolarsi nella Marina Americana all'età di 12 anni. Ferito in combattimento venne congedato con disonore per aver mentito sull'età all'atto dell'arruolamento. Successivamente venne riabilitato con un provvedimento speciale del Congresso.

Sottoscrivi questo feed RSS

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us