L’International Museum of World War II è un museo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale situato a South Kingstown, nel Rhode Island, gestito dalla World War II Foundation. Il museo si trova al 344 Main Street, nel centro storico del villaggio di Wakefield, a circa 30 chilometri a sud di Providence e 20 chilometri da Newport, in un’ala dell’ex grande magazzino Kenyon’s. La World War II Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2006 dal documentarista e giornalista televisivo Tim Gray, laureato all’Università del Rhode Island. La fondazione si dedica alla preservazione delle storie personali dei veterani della Seconda Guerra Mondiale attraverso la produzione di documentari e l’attività educativa. Ad oggi ha realizzato oltre 44 film documentari sulla guerra, che si collocano costantemente tra i cinque programmi più richiesti dalle emittenti PBS negli Stati Uniti. Tra i narratori dei documentari figurano personalità come Tom Brokaw, Gary Sinise, Tom Selleck, Matthew Broderick, Dan Aykroyd, Damian Lewis e l’allenatore di football Bill Belichick. Il museo, denominato originariamente World War II Foundation Global Education Center, è stato inaugurato nell’autunno del 2018 e ha aperto ufficialmente al pubblico nel gennaio 2019. Nel 2021 Tim Gray è stato inserito nella Rhode Island Heritage Hall of Fame per il suo contributo alla preservazione della storia della Seconda Guerra Mondiale.
Le collezioni
Il museo espone oltre 6.000 cimeli originali che coprono tutti i principali teatri di guerra: l’Europa, il Pacifico, il teatro Cina-Birmania-India (spesso definito il “teatro dimenticato”), il fronte orientale, il D-Day e la battaglia delle Ardenne. La collezione comprende uniformi di tutte le nazioni belligeranti (Stati Uniti, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito), armi, bandiere, lettere, mappe d’epoca e oggetti personali di soldati e civili. Tra i pezzi più significativi figurano la pala cerimoniale usata da Adolf Hitler per l’inaugurazione dell’Autobahn, discorsi originali di Benito Mussolini, una scatola di sigari appartenuta a Hermann Göring e vari oggetti personali di Hitler provenienti dalla sua residenza di Berchtesgaden. La collezione include anche un manichino paracadutista (paradummy) del tipo lanciato durante il D-Day e un rampino da scalata usato dai Rangers dell’esercito americano a Pointe-du-Hoc durante lo sbarco in Normandia. Un posto d’onore è riservato a un frammento dello scafo della USS Arizona, la corazzata affondata durante l’attacco giapponese a Pearl Harbor il 7 dicembre 1941. Meno di cento musei al mondo hanno ricevuto un frammento di questa nave dalla US Navy. Altre sezioni documentano l’esperienza dei Tuskegee Airmen, i piloti afroamericani che combatterono nonostante le leggi segregazioniste dell’epoca, e presentano uniformi di sopravvissuti ai campi di concentramento. Una sezione è dedicata ai Seabees del Rhode Island e al contributo locale allo sforzo bellico, incluso il fucile Johnson M1941 prodotto nello stato. La filosofia espositiva privilegia l’interattività: i visitatori possono toccare alcuni cimeli come elmetti e armi, azionare una sirena antiaerea e maneggiare una spada da samurai giapponese.
Il centro multimediale
L’unicità del museo risiede nella sua integrazione tra cimeli storici e produzione documentaristica. Tim Gray ha concepito la struttura come il primo museo negli Stati Uniti ad avere i documentari come fondamento dell’esperienza espositiva, affiancando ad ogni sezione tematica i film prodotti dalla fondazione. Il complesso include un teatro da 50 posti dove vengono proiettati i documentari della fondazione, una biblioteca con oltre 700 volumi sulla Seconda Guerra Mondiale e un centro di realtà virtuale che offre esperienze immersive su eventi come lo sbarco a Omaha Beach, l’assedio di Bastogne e la storia dei Tuskegee Airmen. Sono inoltre disponibili audioguide portatili con 100 approfondimenti sulla guerra.

Attività educative
Il museo ha una forte vocazione didattica. Dalla sua apertura, migliaia di studenti delle scuole del New England meridionale hanno visitato la struttura. La fondazione copre tutti i costi delle gite scolastiche, incluso il noleggio degli autobus per le scuole pubbliche. Il 6 giugno 2012 la fondazione ha inoltre dedicato il Richard D. Winters Leadership Monument in Normandia, divenuto uno dei monumenti più visitati della regione, dedicato alla leadership degli ufficiali americani durante il D-Day.
Informazioni pratiche
Il museo è aperto da martedì a sabato dalle 10:00 alle 17:00. Sono disponibili visite guidate e percorsi autoguidati. L’ingresso costa 10 dollari per gli adulti. I bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto entrano gratuitamente, così come tutti i veterani. Non è previsto alcun costo per i gruppi scolastici. Ogni visitatore riceve in omaggio un DVD con un documentario della fondazione a scelta. L’indirizzo è 344 Main Street, South Kingstown, RI 02879. Il museo si trova a circa 30 minuti di auto da Providence e 20 minuti da Newport. Informazioni aggiornate a gennaio 2026. Si consiglia di verificare orari e modalità di accesso sul sito ufficiale prima della visita.
Informazioni aggiuntive
- Informazioni: Sito ufficiale
- Indirizzo: 344, Main Street, Wakefield, South Kingstown, South County, Rhode Island, 02879, United States
- Nazione: USA
- Tipo: Museo Militare
