Menu

Approfondimenti

Il tifone Cobra

Il tifone Cobra, conosciuto anche come il Tifone del 1944 o il Tifone di Halsey è stata una tempesta tropicale che si è abbattuta su una parte della flotta americana nel dicembre del 1944.

Il miglior carro della guerra: il Panther

Il Panther aveva una corazzatura meno spessa e un armamento più leggero in confronto ad altri carri armati come ad esempio il Tiger, tuttavia il suo progetto era molto meglio bilanciato. E' stato uno dei carri armati tedeschi più veloci, meglio manovrabili, era equipaggiato con un ottimo cannone, molto preciso, il suo peggior difetto era che poteva prendere fuoco in caso di problemi al motore.

Classificazione di un aereo

Dal momento che nè gli elicotteri nè le macchine più leggere dell'aria ebbero grande importanza nella Seconda Guerra Mondiale, noi ci occuperemo solo degli aerei veri e propri, classificandoli a seconda dei compiti cui erano destinati.

Anatomia di un aereo

Senza entrare eccessivamente nei dettagli tecnici in questo articolo esaminiamo quali sono le parti fondamentali di un aereo, illustrarne i principi fondamentali di funzionamento, l'influenza in combattimento e l'evoluzione nel corso della guerra.

I dieci aerei più prodotti

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'industria bellica di tutte le nazione coinvolte fu messa alla prova in uno sforzo produttivo senza precedenti. Quali sono stati i dieci aerei più prodotti della guerra? Almeno un paio di posizioni di questa classifica probabilmente vi sorprenderanno...

Sottoscrivi questo feed RSS

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us