Menu

Militari

militari della Seconda Guerra Mondiale

Alan Brooke

Fu capo dell'Imperial General Staff durante la Seconda Guerra Mondiale e venne promosso Feldmaresciallo nel 1944. Come consigliere del primo ministro Winston Churchill e come coordinatore delle forze militari britanniche, fu uno dei contributori di maggior peso della vittoria finale nel 1945.

Louis Mountbatten

Di nobili origini, appassionato di problemi di radiocomunicazione, Mountbatten diede un decisivo impulso ai Commandos d'Assalto, organizzando famose operazioni di sabotaggio ai danni di basi Naziste in Europa.

Claude Auchinleck

Comandò il corpo di spedizione alleato in Norvegia, alla guida dell'ottava armata britannica riuscì ad arrestare l'avanzata di Rommel ad El Alamein ma venne ugualmente destituito da Churchill e spedito in India; fu promosso feldmaresciallo solo nel 1946.

Hugh Dowding

Volò come pilota da caccia nel corso della Prima Guerra Mondiale, tra le due guerre contribuì all'organizzazione della Royal Air Force e durante la Battaglia d'Inghilterra svolse un ruolo chiave nella direzione del Fighter Command.

Arthur Travers Harris

Harris è ricordato soprattutto per essere stato uno strenuo sostenitore delle strategie di bombardamento strategico e per averle messe efficacemente in pratica col consenso di Winston Churchill in seno al Bomber Command, durante la seconda metà della Seconda guerra mondiale.

Bernard Law Montgomery

Generale britannico ebbe un ruolo cruciale nella controffensiva in nord Africa contro le forze italo-tedesche che segnò una svolta decisiva delle sorti della seconda guerra mondiale nel teatro Mediterraneo e, più tardi, fu tra i protagonisti del conflitto in Italia e in Europa.

James Somerville

Militare britannico, ammiraglio della flotta britannica durante la seconda guerra mondiale, comandante della Forza H a Gibilterra, operò contro l'Italia e partecipò alla caccia alla Bismark. Nel 1942 divenne comandante della flotta in Estremo Oriente.

 

Philip Vian

Sir Philip Louis Vian (Londra, 15 luglio 1894 – Ashford Hill, 27 maggio 1968) è stato un ammiraglio inglese, in servizio in entrambe le guerre mondiali. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu attivo soprattutto in Atlantico e nel Mediterraneo. Si congedò nel 1952 con il grado di ammiraglio della flotta.

Archibald Percival Wavell

Archibald Percival Wavell, I conte Wavell (Colchester, 5 maggio 1883 – Londra, 24 maggio 1950) durante la guerra fu il comandante del teatro mediorientale nei primi tempi del conflitto, ottenendo notevoli successi contro gli Italiani. Trasferito in India nel 1941 è considerato da molti studiosi uno dei migliori migliori britannici per la sua capacità di visione e di impiego delle forze a livello strategico e tattico.

Harry Crerar

Henry Duncan Graham Crerar, detto "Harry" (Hamilton, 28 aprile 1888 – Ottawa, 1º aprile 1965) è stato un generale canadese ed ha servito durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Sottoscrivi questo feed RSS

 

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us