6 cose da conoscere sul miglior carro della guerra: il Panther

Il miglior carro della guerra: il Panther

di redazione
127 letture totali
By Stahlkocher (Bearbeitung: Darkone) - Stahlkocher, CC BY-SA 2.0

6 fatti da conoscere a proposito del carro armato tedesco Panther

  1. Complessivamente sono stati costruiti più di 6000 Panther dai Tedeschi, molti saranno sorpresi nel sapere che altri 9 di questi carri armati sono stati costruiti per l’esercito britannico nel periodo 1945-1946.
  2. Il nome completo del veicolo era Panzerkampfwagen V Panther, e aveva la denominazione di inventario di Sd.Kfz. 171. Ma il 27 febbraio 1944 Hitler ordinò che il numero romano “V” venisse eliminato dal nome.
  3. Il Panther fu il terzo veicolo corazzato da combattimento più prodotto dalla Germania nel corso della Seconda Guerra Mondiale dopo il cannone d’assalto/cacciacarri Sturmgeschütz III cont 9,408 unità, e il Panzer IV con 8,298 unità.
  4. Furono prodotte tre versioni principali del Panther, la D, la A e la G, ognuna delle quali introduceva significativi miglioramenti rispetto alla versione precedente. Del Panther furono prodotte anche delle varianti per l’osservazione del fuoco di artiglieria e una versione da impiegare come carro comando.
  5. Il progetto iniziale prevedeva un carro del peso di 30 tonnellate ma Hitler in persona insistette per una corazzatura più spessa e un cannone più pesante così che il carro finì per raggiungere il peso di quasi 50 tonnellate.
  6. Gli ultimi modelli avevano una velocità massima di 46km/h, erano quindi veloci più o meno come il Tiger e leggermente più veloci di un carro Sherman.

A chi vuole avere la possibilità di vedere “dal vivo” un Panther insieme ad altre centinaia di carri armati e veicoli corazzati consigliamo vivamente una visita al The Tank Museum

Articoli correlati

3 commenti

Raffaele 29 Marzo 2020 - 9:12

Il carro armato Panther fu uno dei migliori carri costruito dai tedeschi. Adesso sto costruendo il Panther della hachette in scala 1:16 versione A.

Rispondi
Rem 9 Agosto 2020 - 12:14

La velocita dell Panther piu meno come quella dell Tigre? Mi viene da ridere.usava stesso motore e pesava 15 tonnelate in meno

Rispondi
Giovanni 15 Agosto 2020 - 19:11

Il mondo è bello perchè variato ed è possibile dire tutto e il contrario di tutto, ma almeno ricordiamo che la gravissima e definitiva sconfitta subita a Kurskdi dai tedeschi fu anche dovuta alla quasi totalità dei 200 Phanter che si guastarono per difetti meccanici e non poterono contribuire alla battaglia.
Difficilmente un carro può definirsi il migliore se prodotto da chi la guerra l’ha persa e che fu utilizzato in linea per meno di due anni

Rispondi

Lascia un commento