Menu

Articoli filtrati per data: Giugno 2019

Lanciere

Entrato in servizio il 25 marzo 1939, il cacciatorpediniere Lanciere venne impiegato soprattutto in missioni di scorta ai convogli nel Mediterraneo, affondò in una tempesta il 23 marzo 1942.

Bombardiere

Il cacciatorpediniere Bombardiere venne impiegato in operazioni di scorta ai convogli nel Mediterraneo Orientale e in Nord Africa; nel corso di una di queste missioni il 17 gennaio 1943 venne colpito e affondato da un siluro lanciato dal sommergibile inglese United.

Corsaro

Il cacciatorpediniere Corsaro venne impiegato in operazioni di scorta ai convogli diretti in Nord Africa; nel corso di una di queste missioni urtò due mine, il 9 gennaio 1943, affondando con gran parte dell'equipaggio.

Carrista

Il Carrista era un cacciatorpediniere italiano della classe Soldati (II serie); impostato nel settembre 1941 non venne mai completato e lo scafo, catturato dai tedeschi, venne demolito.

Legionario

Il cacciatorpediniere Legionario entrò in servizio nella primavera del 1942 e partecipò a numerose missioni durante la guerra; sopravvissuto al conflitto venne ceduto alla Francia per poi essere demolito nel 1956.

Mitragliere

Entrato in servizio nel febbraio 1942, il Mitragliere partecipò alla battaglia di mezzo giugno, effettuò missioni di scorta ai convogli per il Nord Africa. All'armistizio si diresse verso Malta per poi rifugiarsi alle Baleari dove venne internato fino alla fine della guerra.

Squadrista

Rinominato Corsaro alla caduta del fascismo, il cacciatorpediniere era quasi completato al momento dell'armistizio e catturato dai tedeschi.

75° anniversario del d-day

  • Pubblicato in News

In occasione del settantacinquesimo anniversario della sbarco alleato, in Normandia ci saranno numerosi eventi commemorativi che vedranno la partecipazione di aerei e mezzi storici, pattuglie acrobatiche nazionali...

Ancora?

  • Pubblicato in Fatti

La Seconda Guerra Mondiale era appena finita, alla notizia di una nuova guerra, la guerra di Corea, Clint Eastwood disse: "Un momento, non abbiamo appena finito con questa roba?"

Sottoscrivi questo feed RSS

Sezioni

Bibliografia e fonti

Le nazioni in guerra

Risorse & approfondimenti

Informazioni

Follow Us