L'ultimo volo dell'ultimo Heinkel 111 - La Seconda Guerra Mondiale

L’ultimo volo dell’ultimo Heinkel 111

di redazione
55 letture totali

 casa2111 dallas

La Commemorative Air Force (precedentemente conosciuta come Confederate Air Force) è un’organizzazione non a scopo di lucro basata in Texas, fondata nel 1957 e il cui scopo è conservare e possibilmente mantenere in condizioni di volo aerei storici di tutto il mondo.

Le spese che questa associazione si trova ad affrontare sono enormi, sia per l’acquisto di nuovi velivoli sia per la manutenzione di quelli esistenti. Hanno una flotta ragguardevole e per la maggior parte di questi aerei trovare i pezzi di ricambio non è certamente un’impresa agevole.

L’associazione partecipa spesso a manifestazione e Air Show, inoltre è in grado di offrire i suoi aerei e i suoi piloti alle produzioni cinematografiche che hanno necessità di girare scene con aerei d’epoca. Ad alcuni di questi aerei a volte viene applicato un po’ di trucco per farli assomigliare ad altri aerei, non più esistenti o almeno non in condizioni di volo.

Tra questi aerei fino al 2003 la CAF annoverava un CASA 2.111, un aereo di produzione spagnola, adibito a trasporto passeggeri che in realtà era una versione prodotta su licenza del bombardiere tedesco Heinkel 111. Da un punto di vista estetico le differenze tra il bombardiere tedesco e l’aereo spagnolo erano relativamente poco e riguardavano soprattutto i motori, per questo motivo in quasi tutti i film prodotti nel dopoguerra in cui si vede volare un He 111 in realtà si sta guardando un CASA 2.111

Come dicevamo fino al 2003 la Commemorative Air Force aveva uno di questi aerei spagnoli. Ovviamente l’areo non volava con la livrea spagnola ma la verniciatura era quella del bombardiere tedesco, molto più interessante e spettacolare. 

Il 10 luglio 2003 l’aereo stava volando dal Texas al Montana dove avrebbe dovuto partecipare ad un Air Show nella città di Missoula. 

Nei presi della cittadina di Cheyenne, in Wyming, alcuni testimoni oculari hanno riportato di aver notato degli strani rumori provenire dall’aereo in volo ed in effetti pare che le cause del fatale incidente siano da riportare a un’avaria del motore destro. Dopo aver perso rapidamente quota l’aereo si è schiantato al suolo, uccidendo all’istante i due piloti, uniche persone a bordo del velivolo.

Articoli correlati

Lascia un commento